Come trovare un buon avvocato
#

Qual è il migliore avvocato di Roma? E di Palermo? E di Milano?

Purtroppo non esiste una risposta a tali domande proprio perché non esiste un avvocato “migliore” in assoluto. Dovrai perciò adoperarti per cercare l’avvocato che faccia al caso tuo. Scegliere un buon avvocato è di fondamentale importanza al fine di tutelare al meglio i propri interessi. Ecco una serie di consigli che ti consentiranno di scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze.

 

Fai una ricerca su internet

Per prima cosa è bene effettuare una ricerca su internet e annotare i nominativi degli avvocati che operano in una determinata area geografica. Se lo studio legale dispone di un sito web potrai visitarlo e reperire tutte le informazioni necessarie (es. curriculum, aree di attività, competenze, recapiti telefonici ecc.).

 

Passaparola

Il passaparola, a dispetto di tutti coloro che lo considerano obsoleto e fuori moda, è tuttora vivo e vegeto. Non esitare quindi a rivolgerti ad amici e parenti per ottenere ulteriori preziose informazioni.

 

Esperienza

La paura più grande di tutti coloro che sono alla ricerca di un avvocato è di mettersi nelle mani di una persona inesperta. Per scongiurare questo pericolo è buona norma chiedere all’avvocato se in passato si è mai occupato di una questione simile. Solitamente un avvocato che esercita la professione da numerosi anni viene considerato più esperto e competente; tuttavia, l’età non è l’unico fattore da tenere in considerazione. Un bravo avvocato può essere definito tale solo se ha la voglia e la capacità di adattarsi al cambiamento mediante l’aggiornamento continuo.

 

Rapporto di fiducia

È di fondamentale importanza che tra cliente e avvocato si instauri un rapporto di reciproca stima e fiducia. Il cliente deve scegliere un avvocato con cui riesce a dialogare serenamente e di cui si fida. Bisogna diffidare dagli avvocati che accettano l’incarico senza indugio e senza fornire al cliente informazioni chiare e precise sul da farsi. La trasparenza non deve essere considerata un optional, ma un elemento imprescindibile che consente di cementare il rapporto di fiducia tra cliente e avvocato.

 

Quanto costa un buon avvocato?

Per trovare un buon avvocato non è necessario recarsi dal più caro d’Italia. Infatti, come è facile immaginare, nelle cose più care si corre il rischio di pagare il nome. Ma è pur vero che sarà altamente improbabile che un avvocato low cost possa offrire un servizio di qualità. Come sempre in medio stat virtus.